Home / Senza categoria / I DATI METEO DELLE STAZIONI DELL’ARPAV NELLA RETE STAZIONI METEONETWORK/METEOTRIVENETO
Filippo Mengotti e Giampaolo Rizzonelli, Presidente e Vicepresidente M3V

I DATI METEO DELLE STAZIONI DELL’ARPAV NELLA RETE STAZIONI METEONETWORK/METEOTRIVENETO

Filippo Mengotti e Giampaolo Rizzonelli, Presidente e Vicepresidente M3V

Abbiamo sempre disdegnato l’autocelebrazione e i toni enfatici, quasi a volerci tutelare da quella deriva sensazionalistica che soprattutto al giorno d’oggi offusca una parte del mondo della meteorologia. La sinergia collaborativa concretizzatasi in questi giorni, tuttavia, rappresenta per la nostra Associazione e forse per l’intera meteorologia amatoriale italiana, un traguardo eccezionalmente elevato, senza dubbio insperato fino a qualche anno fa.
Tra i primi enti pubblici in Italia, da tempo l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Regione Veneto (ARPAV) ha deciso di pubblicare tutti i propri dati con licenza aperta come OpenData. Questo significa che i dati delle stazioni di monitoraggio di ARPAV possono essere liberamente utilizzabili da tutti con l’unico vincolo di citare la fonte.
Già questa è una novità nel panorama italiano. Ma siamo riusciti a fare un passo in più. Grazie alla collaborazione attiva instaurata, da oggi è possibile trovare i dati di alcune strumentazioni meteorologiche di ARPAV all’interno della nostra Rete Stazioni. Ben sessantanove nuove segnalazioni provenienti da località celebri e strategiche del Veneto, dai 3256m diPunta Rocca della Marmolada al litorale di Jesolo, da Sappada a Livinallongo del Col di Lana.
Un’operazione ovviamente rilevante per la varietà, la quantità e la qualità delle nuove stazioni inserite (che vanno ad integrare quelle MNW/M3V già presenti in Triveneto), ma soprattutto una collaborazione dalla straordinaria valenza etica: sapere che un ente ufficiale e professionale come l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Veneto abbia deciso di condividere con noi alcuni dati meteorologici, ci inorgoglisce profondamente e ci provoca, non ve lo nascondiamo, una forte emozione.
Come MNW infatti, quando costituimmo la nostra associazione, ci ponemmo tra gli obiettivi più utopistici quello di arrivare un giorno a confrontarci con gli enti pubblici del settore, al fine di agevolarli nella creazione di una coscienza critica collettiva sulle tematiche meteorologiche. Oggi, forse, quel giorno è arrivato e non possiamo quindi che guardare al futuro con maggior determinazione e ottimismo.

LINK: http://www.meteonetwork.it/rete/livemap/?r=meteotriveneto&x=45.95;12&z=8&

 

Filippo Mengotti

Presidente Associazione Meteotriveneto

admin

Avatar