Sul Triveneto nel fine settimana prevarrà ancora l’anticiclone africano ma tuttavia le zone montuose saranno esposte ad un flusso di correnti più instabili da sudovest.
Nella sera di lunedì invece un fronte di aria fresca in transito appena al di là delle Alpi potrebbe portare instabilità anche marcata un po su tutte le zone.
EVOLUZIONE PER DOMANI E DOMENICA SUL TRIVENETO: I cieli continueranno ad essere poco nuvolosi o anche sereni su pianure e coste con caldo afoso e venti a regime di brezza.
Sul Trentino Alto Adige e su Alpi e Prealpi avremo invece la consueta instabilità pomeridiano-serale con qualche breve e locale temporale di calore anche forte,che non escludo possa spingersi su alcune zone pedemontane.
TEMPERATURE:Direi che non subiranno grosse variazioni con massime comprese tra 32 e 35°C in pianura mentre sulle coste per l’effetto mitigante del mare avremo qualche grado in meno.
Farà caldo anche di notte.
Per lunedì invece i modelli propongono una maggiore attività temporalesca sempre su Trentino e zone montuose dal pomeriggio,su pianure e coste invece qualche locale temporale sarà più probabile dalle ore serali o nella notte su martedì quando entrerà anche un po di bora.
Eventuali temporali potrebbero essere forti con grandinate e raffiche di vento.
Per questa evoluzione però ci risentiamo.
Buona serata
Gabriele Mamone