Come da proiezioni anche questo fine settimana è stato caratterizzato da molte nuvole e piogge a causa di una depressione praticamente bloccata nel bacino del mediterraneo.
A partire da domani purtroppo è attesa una nuova recrudescenza del maltempo,vediamo il perchè:
SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:Una nuova depressione farà nuovamente affluire umide correnti di scirocco e libeccio verso il mediterraneo e i settori del Triveneto,anche questa depressione purtroppo evolverà lentamente verso est favorendo fenomeni anche persistenti e intensi.
LUNEDI’ 10 NOVEMBRE:Sono attese ancora condizioni di maltempo con piogge deboli o moderate sui settori costieri,moderate o abbondanti sulle pianure,abbondanti o anche intense sui monti e settori pedemontani.Alcune zone alpine però,potrebbero essere più riparate dallo scirocco con piogge meno consistenti.Nevicate abbondanti dai 1900/2200 m circa.Possibile qualche temporale.Venti di scirocco anche moderati.
MARTEDI’ 11 NOVEMBRE E MERCOLEDI’ 12: Avremo condizioni di maltempo con piogge in genere abbondanti o intense soprattutto su Friuli occidentale e Veneto centro orientale,non si escludono però piogge anche molto intense e temporalesche(oltre i 100 mm).Avremo venti di scirocco moderati o forti sulle coste e in quota,moderati da est sulle pianure.Nevicate copiose dai 1800/2200 m circa,accumuli ingenti dai 2500/2600 m circa.
Ecco gli accumuli di pioggia attesi fino alle ore 13.00 di martedì.
Sottolineo che ci potrebbero essere ancora variazioni sulla distribuzione ed intensità dei fenomeni vista la dinamicità della situazione.
Buona serata
Gabriele Mamone.