Anche nella giornata odierna il maltempo continua ad imperversare sul Triveneto con piogge in genere moderate o abbondanti a parte dei locali rovesci temporaleschi anche forti.
Qui sotto una mappa della quantità di pioggia caduta oggi:
EVOLUZIONE:Domani avremo ancora condizioni di maltempo con piogge in genere abbondanti o localmente intense e forse temporalesche sul Friuli Venezia Giulia,Veneto orientale e Trentino orientale,probabilmente meno consistenti sui settori occidentali di Veneto e Trentino.Sulle Prealpi Giulie possibili piogge localmente molto intense.Nevicate oltre i 2500/2600 m circa.Venti di scirocco moderati con possibili rinforzi.Temperature miti e oltre le medie.
Anche nella giornata di sabato potrebbero ancora insistere delle piogge soprattutto su Friuli e Veneto orientale, ma con ingresso di venti moderati o forti da nord sui monti e pianure,di bora invece sulle coste.Possibile calo della quota neve specie sulle Alpi.Temperature in diminuzione nei valori massimi.
Piogge attese fino alle ore 13.00 di sabato,da notare gli accumuli fino a 200 mm o più in 48 ore sulle Prealpi Giulie.
Sottolineo che la situazione è in continua evoluzione.
Nella città di Venezia continuerà il fenomeno dell’acqua alta,qui sotto la previsione del centro maree:
NUOVO PEGGIORAMENTO NELLA GIORNATA DI LUNEDI’?:Dopo una pausa di variabilità nella giornata di domenica,potrebbe giungere una nuova sciroccata con precipitazioni che su alcuni settori potrebbero essere ancora intense.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.