SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto stanno affluendo correnti occidentali umide e a tratti instabili, che precedono un fronte freddo da nord in transito tra domani sera e il primo mattino di lunedì.Successivamente un campo di alta pressione porterà maggiore stabilità.
OGGI:Permarrà l’instabilità con il rischio di qualche pioggia o di locali rovesci temporaleschi anche forti,venti deboli o moderati meridionali.
DOMENICA 21 SETTEMBRE:In giornata avremo cieli variabili con la possibilità di qualche sporadica pioggia o locali rovesci anche a sfondo temporalesco più probabili su Trentino,Friuli e Veneto orientale.In serata o nella notte su lunedì sarà probabile un ulteriore peggioramento con piogge e temporali più diffusi.Venti deboli o moderati meridionali.
LUNEDI’ 22 SETTEMBRE:Nella notte e al primo mattino possibili piogge e temporali ma con tendenza a rapido miglioramento,nel pomeriggio o verso sera saranno comunque probabili ulteriori rovesci o temporali che dai monti si estenderanno verso pianure e coste.Venti da nord moderati o forti sui settori montuosi e su qualche zona di pianura e costa.Temperature in notevole calo con il possibile ritorno di qualche nevicata in quota.
CONSIDERAZIONI:Non si possono escludere locali temporali anche forti con grandine,raffiche di vento,isolati fenomeni vorticosi e nubifragi.
TENDENZA SUCCESSIVA:Nella giornata di martedì il tempo sarà finalmente bello con cieli sereni o poco nuvolosi a parte la consueta attività cumuliforme pomeridiana sui monti.Farà molto fresco al mattino,clima mite di giorno.
Secondo le ultime uscite modellistiche la stabilità sembra proseguire anche mercoledì e giovedì.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.