SITUAZIONE GENERALE:Almeno fino a sabato affluiranno veloci correnti da ovest/sudovest che a tratti saranno più umide ed instabili,successivamente potrebbe rafforzarsi l’anticiclone sub tropicale.
OGGI:Avremo tempo instabile con la possibilità di qualche pioggia o di locali rovesci o temporali anche forti.Rischio di locali grandinate,forti raffiche di vento,nubifragi e locali trombe d’aria per la possibile insorgenza di isolate supercelle.
EVOLUZIONE PER DOMANI E GIOVEDI’:Avremo tempo variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti più intensi,ci sarà il rischio di qualche pioggia o locali rovesci o temporali.Non si esclude qualche temporale forte con grandine,forti raffiche di vento,nubifragi ed isolate trombe d’aria per la possibile insorgenza di locali supercelle.Venti deboli o moderati da sud/sudovest.Temperature massime direi comprese tra 23 e 27°C su pianure e coste,bruschi cali nei temporali.
VENERDI’:Avremo ancora variabilità ma con fenomenologia che potrebbe essere decisamente meno presente rispetto ai prossimi due giorni,venti deboli da sud-sudovest.Temperature massime tra 23 e 27°C su pianure e coste.
UNA SBIRCIATINA AL WEEKEND:Nella giornata di sabato sembra ancora prevalere l’instabilità con occasioni per qualche pioggia o locali temporali anche forti,domenica invece si potrebbe avere un miglioramento.Temperature ancora sotto la media del periodo.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti vista la dinamicità della situazione.
Buona giornata
Gabriele Mamone.