Questo periodo di ferragosto come ampiamente annunciato è caratterizzato da instabilità atmosferica localmente anche marcata e temperature non proprio consone al periodo.Purtroppo nel breve/medio termine il quadro meteo non sembra migliorare,vediamo cosa ci attende.
SITUAZIONE GENERALE:Il Triveneto fino a sabato sarà influenzato da una vasta conca depressionaria colma di aria fresca ed instabile,domenica invece giungeranno correnti occidentali forse un po più stabili.
PROSSIME ORE:Avremo ancora instabilita’ su tutti i settori con rischio di qualche pioggia o locali temporali anche intensi.Rischio di locali grandinate,forti raffiche di vento,isolati fenomeni vorticosi e nubifragi.
EVOLUZIONE PER DOMANI E SABATO:Avremo condizioni d’instabilità atmosferica con il rischio di qualche pioggia o di locali rovesci o temporali anche di forte intensità,nel contesto potrebbero comunque presentarsi fasi di tempo più bello.
Nei temporali attenzione al rischio di locali grandinate,raffiche di vento,isolati fenomeni vorticosi e nubifragi.
Temperature decisamente sotto le medie del periodo con massime sui 22/25°C nelle zone pianeggianti e costiere,bruschi cali nelle zone temporalesche.Di notte e al primo mattino farà piuttosto fresco sui monti e in pianura.
Sottolineo un po d’incertezza su distribuzione e tempistica dei fenomeni.
DOMENICA: Dovrebbe prevalere maggiore stabilità con cieli poco nuvolosi o variabili,temperature ancora sotto le medie previste per questo periodo dell’anno.
TENDENZA SUCCESSIVA: la prossima settimana una vasta depressione atlantica potrebbe fare affluire nuovamente correnti da sudovest umide ed instabili con occasioni per qualche pioggia o temporali anche forti alternati a schiarite.Anche le temperature continueranno a rimanere un po al di sotto delle medie del periodo.
Su questo comunque ci risentiamo con calma.
Buona giornata
Gabriele Mamone.