Purtroppo il periodo di ferragosto non sarà dei migliori dal punto di vista meteo,vediamo cosa ci dobbiamo attendere:
SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto stanno affluendo veloci correnti sudoccidentali umide ed instabili,che precedono un fronte freddo in transito nelle ore pomeridiane e serali di domani.Giovedì,venerdì e sabato invece,permarrà una vasta depressione colma di aria fresca ed instabile.
PROSSIME ORE:Avremo tempo instabile con la possibilità di piogge o locali temporali anche forti un po su tutti i settori,nel contesto saranno comunque probabili schiarite ampie e durature.Rischio di locali nubifragi,grandinate,raffiche di vento o isolate trombe d’aria per la possibile insorgenza di locali mesocicloni.
DOMANI:Soprattutto a partire dal pomeriggio avremo un peggioramento con piogge moderate o abbondanti e temporali,non si escludono dei temporali anche forti con nubifragi,grandine,forti raffiche di vento e isolate trombe d’aria per la possibile insorgenza di locali mesocicloni.Nel corso della serata probabile miglioramento a partire da Trentino e Veneto.
Venti anche sostenuti da sud-sudovest e calo termico.
Fenomeni attesi per domani.
GIOVEDI’ ,VENERDI’ E SABATO:Avremo tempo instabile con la possibilità di qualche pioggia o di locali temporali anche di forte intensità,nel contesto potrebbero comunque aprirsi schiarite anche ampie e durature.Farà fresco per il periodo con temperature massime comprese tra 22 e 25°C su pianure e coste.
ANTICICLONE DA DOMENICA:Sembra che l’alta pressione delle azzorre riesca a riportare tempo più stabile e soleggiato per due/tre giorni.Su questo comunque ci risentiamo con calma.
A domani per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.