SITUAZIONE GENERALE:Il Triveneto è attualmente protetto da un debole promontorio anticiclonico con tempo stabile e soleggiato.Domani e domenica invece,una depressione atlantica farà affluire correnti sudoccidentali più umide ed instabili.
PROSSIME ORE:Avremo prevalenza di bel tempo su pianure e coste,maggiore variabilità sui monti con rischio di brevi e locali temporali pomeridiano-serali.Temperature massime sui 26/30°C e venti di brezza.
EVOLUZIONE PER DOMANI:Avremo condizioni di variabilità con il rischio di locali rovesci o temporali dal pomeriggio sui settori montuosi,dal tardo pomeriggio o in serata i temporali potrebbero scendere anche verso alcune zone di pianura e costa.Sui settori costieri potrebbe comunque prevalere del soleggiamento al mattino e nel pomeriggio.
Venti deboli o moderati da sud e temperature massime sui 26/30°C nelle zone pianeggianti e costiere,clima afoso.
DOMENICA:Avremo cieli variabili con il rischio di locali rovesci o temporali,su basse pianure e coste potrebbe comunque prevalere maggiore soleggiamento nelle ore centrali del giorno.Venti deboli o moderati da sud/sudovest e temperature invariate.Clima afoso.
RISCHIO FENOMENI SEVERI:Vista la presenza di un indice CAPE anche oltre i 1600j/kg e un precipitable water anche oltre i 40mm(colonna d’aria piuttosto umida),non si esclude la formazione di celle temporalesche anche intense con grandine,forti raffiche di vento,isolati fenomeni vorticosi e nubifragi.
PROSSIMA SETTIMANA:Una profonda depressione fredda con perno sull’Inghilterra farà affluire forti correnti da ovest/sudovest a tratti umide ed instabili,per quanto riguarda la fenomenologia associata ci risentiamo nei prossimi giorni.
A domani per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.