Il Triveneto come ampiamente annunciato, e ancora sotto il tiro di locali ma intensi temporali,che tra il pomeriggio-sera di ieri e la giornata odierna hanno provocato dei danni e purtroppo anche delle vittime sul trevigiano.
All’orizzonte comunque c’è qualche segno di speranza,vediamo brevemente cosa ci dobbiamo attendere:
SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:Almeno fino a martedì un flusso di correnti atlantiche favorirà condizioni d’instabilità atmosferica anche marcata soprattutto nelle ore pomeridiane,serali e notturne.Mercoledì e giovedì invece, un debole promontorio anticiclonico dovrebbe finalmente portare una maggiore stabilità del tempo.
EVOLUZIONE PER DOMANI E MARTEDI’:Avremo ancora tempo instabile con annuvolamenti più intensi alternati a schiarite anche ampie e durature,ci sarà il rischio di locali rovesci o temporali soprattutto a partire dal pomeriggio,i fenomeni dovrebbero essere più probabili sui monti e pianure interne,ma non del tutto esclusi anche sui settori costieri.Attenzione a possibili grandinate,forti raffiche di vento,locali fenomeni vorticosi e nubifragi
Temperature stazionarie con clima afoso.
Voglio sottolineare che questi temporali non essendo associati a passaggi frontali,risultano di difficile previsione e localizzazione.
TENDENZA SUCCESSIVA: In base alle ultime uscite modellistiche le giornate di mercoledì e giovedì dovrebbero essere soleggiate a parte la solita attività cumuliforme pomeridiana sui monti,che potrebbe dare luogo a qualche breve rovescio o temporale sulle Alpi. Caldo nella norma con massime sui 26/30°C nelle zone pianeggianti e costiere.
Su questo comunque ci risentiamo perchè ci sono ancora delle variabili che voglio analizzare.
Buona serata
Gabriele Mamone.