Home / Senza categoria / L’IMPORTANZA DI POSSEDERE UNA STAZIONE METEO IN QUESTO PERIODO

L’IMPORTANZA DI POSSEDERE UNA STAZIONE METEO IN QUESTO PERIODO

Stiamo vivendo uno dei periodi estivi più piovosi della storia. Le previsioni per fortuna sono positive perchè nei prossimi giorni ma soprattutto la settimana prossima …

…si instaurerà l’Anticiclone sulle nostre regioni che finalmente ci farà uscire da questo reiterato peggioramento dovuto alle falle nel Meditterraneo e soprattutto ad una scarsa forza dell’Anticiclone Africano che negli ultimi dieci anni ci ha abituato ad avere delle settimane di cieli sgombri da nubi e temperature oltre i 35°C.

Adesso più che mai, quindi, risulta opportuno monitorare il clima e l’ambiente: per farlo è possibile adoperare alcune strumentazioni tecnologiche che ci consentono in modo semplice e immediato di conoscere i dati meteorologici della località in cui vogliamo installare lo strumento, per poi fruirne anche a grande distanza grazie all’inserimento sul web del dispositivo di trasmissione dei dati.

Le stazioni meteorologiche sono essenziali per le previsioni del tempo a grande scala, e per le osservazioni meteorologiche immediate: in base ai dati di temperatura, umidità, pressione, vento, pioggia, radiazione solare e altri parametri, possiamo conoscere immediatamente i dettagli sul tempo che fa in ogni località. PCE Italia Instruments ( http://www.pce-instruments.com/italiano/ ) è all’avanguardia nel settore degli strumenti di misura per industria, commercio, ricerca e sviluppo e tra gli strumenti più adattiad un pubblico di appassionati di meteorologia c’è la stazione meteo PCE-FWS 20 con display touch screen e 5 sensori (direzione del vento, velocità del vento, temperatura, umidità relativa, piovosità) oltre a funzioni di allarme, porta USB e software di analisi (qui la scheda tecnica). Si tratta di uno strumento multifunzionale che consente di rilevare in modo preciso la direzione del vento, la velocità del vento, la temperatura, l’umidità relativa e la piovosità. Ha inoltre la possibilità di attivare differenti funzioni di allarme (velocità dell’aria, pressione atmosferica, etc.).

I valori meteorologici vengono inviati tramite segnale radio alla base che può essere posizionata fino ad una distanza massima di 100 metri. Questa stazione meteorologica è dotata dell’ultima tecnologia nell’analisi meteorologica. Il display touch screen le consente di visualizzare e gestire in modo semplice i valori della stazione meteorologica. L’interfaccia USB, con il cavo incluso, consente di trasmettere i dati della stazione meteorologica al computer. Questi dati vanno accompagnati da data e ora per poter essere analizzati anche in un periodo di tempo più lungo. Nel computer, inoltre, è possibile memorizzare i valori meteorologici in modo illimitato creando un archivio di rilevanza climatica. Il software di analisi incluso nella spedizione, le consente di analizzare e comparare la fluttuazione meteorologica mediante grafici e diagrammi. Insomma, un prodotto di qualità che, dopotutto, è solo uno di una lunga serie all’interno del catalogo di stazioni meteo di PCE Italia.

 

LINK  per ulteriori informazioni

http://www.pce-instruments.com/italiano/

admin

Avatar