Home / M3V / Notizie flash / CORRENTI ATLANTICHE IN LENTA AVANZATA VERSO EST:RISCHIO DI LOCALI TEMPORALI ANCHE INTENSI.

CORRENTI ATLANTICHE IN LENTA AVANZATA VERSO EST:RISCHIO DI LOCALI TEMPORALI ANCHE INTENSI.

L’anticiclone Nord Africano stà portando ancora tempo stabile e molto caldo che risulta afoso per il ristagno di umidità nei bassi strati.

Un fronte di aria più fresca di origine atlantica che ha già portato intensi temporali sull’Europa Centrale stà avanzando lentamente verso est,lo stesso favorirà tra domani e martedì un attenuazione del caldo e maggiore instabilità.

 

EVOLUZIONE PER DOMANI:Mi attendo cieli poco nuvolosi su pianure e coste mentre sul Trentino e zone montuose di Veneto e Friuli in giornata potrebbe formarsi qualche temporale che non escludo possa interessare successivamente qualche zona di pianura.

Sulle coste il rischio di fenomeni sarà molto basso.

Segnalo che eventuali temporali viste le notevoli energie in gioco ed il transito di un ramo della corrente a getto in quota potrebbero essere intensi con grandinate,forti raffiche di vento ed intensi rovesci.

A mio parere non mi attendo però fenomeni diffusi.

TEMPERATURE:Farà ancora piuttosto caldo con massime sui 34/36°C specie sulle pianure Friulane mentre nelle zone interessate da fenomeni avremo delle diminuzioni.

Martedì invece come già detto ieri il caldo si attenuerà con massime sui 29/32°C ma con possibile instabilità temporalesca specie sui monti e sul trentino.

Buona serata e forza azzurri!

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento