SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani l’anticiclone nord africano inizierà a cedere per l’avvicinarsi di una depressione atlantica,che porterà instabilità atmosferica anche marcata nella giornata di lunedì.
DOMANI:Avremo cieli in genere poco nuvolosi con la possibilità di qualche maggiore annuvolamento per nubi alte,sui monti non si possono escludere dei locali temporali anche forti dal pomeriggio-sera.In serata o nella notte su lunedì qualche pioggia o locale temporale anche forte potrebbe interessare alcune zone di pianura e costa.Venti a regime di brezza e clima ancora piuttosto caldo con afa.
Fenomeni attesi per domani.
LUNEDI’:Avremo tempo instabile con rovesci o temporali sparsi anche di forte intensità,i fenomeni dovrebbero comunque essere alternati a schiarite.Temperature in calo.
Fenomeni attesi per lunedì.
RISCHIO FENOMENI SEVERI:Anche in questo peggioramento bisognerà fare attenzione al rischio di locali grandinate anche forti,raffiche di vento e piogge intense in breve tempo.Non si esclude anche qualche locale tornado per la possibile insorgenza di mesocicloni.
Sottolineo che le tempistiche dei fenomeni per pianure e coste sono un po incerte soprattutto per domani anche a causa di una forte cappatura in bassa troposfera,che ostacola i moti verticali.
TENDENZA SUCCESSIVA:Questa depressione nel suo ingresso nel mediterraneo diverrà una goccia fredda in graduale colmamento,anche martedì quindi avremo dell’instabilità con il rischio di locali rovesci o temporali.
Successivamente il quadro sembra essere ancora un po instabile soprattutto nelle ore pomeridiane,serali e notturne,quando saranno possibili dei brevi rovesci o temporali anche forti.Caldo nella norma con massime sui 28/31°C nelle zone pianeggianti e costiere,clima umido.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.