SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi due/tre giorni,l’anticiclone nord africano porterà maggiore stabilità e caldo in aumento,ma non particolarmente eccessivo.
EVOLUZIONE FINO A SABATO:Avremo tempo in prevalenza soleggiato a parte maggiore variabilità nel pomeriggio-sera sui monti,dove potrebbero manifestarsi dei locali e brevi temporali di calore anche forti(rischio grandine e colpi di vento).Venti di brezza e temperature massime sui 28/34°C nelle aree pianeggianti e costiere.Clima un po afoso.
RISCHIO DI QUALCHE TEMPORALE IN PIANURA?:Diciamo che domani ci sarà ancora la possibilità di qualche breve e locale temporale pomeridiano-serale su alcuni settori pianeggianti e forse costieri,venerdì e sabato il rischio dovrebbe restare confinato ai settori pedemontani.
PEGGIORA DA DOMENICA/LUNEDI?:Secondo le ultime uscite modellistiche una nuova depressione atlantica accompagnata da aria più fresca,riuscirà a scalfire il muro anticiclonico con un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica.Ovviamente ci sarà il rischio di locali temporali anche di forte intensità.
Su questo comunque ci ritorniamo con calma viste le molte variabili in gioco.
Buona serata
Gabriele Mamone.