SITUAZIONE:Sul Triveneto affluiscono umide correnti occidentali che provocano condizioni d’instabilità atmosferica localmente anche marcata.Mercoledì pomeriggio-sera invece,giungerà un fronte freddo atlantico.
DOMANI:Avremo ancora tempo instabile soprattutto tra il pomeriggio e le prime ore della notte con rischio di locali rovesci o temporali che potrebbero essere anche forti soprattutto sui monti e pianure interne.Sulle coste la fenomenologia potrebbe essere meno presente nel pomeriggio con schiarite,maggior rischio di temporali invece alla sera.Rischio di grandine,raffiche di vento,piogge intense in breve tempo e isolate trombe d’aria.Venti da sud-sudovest anche moderati e clima umido.
Piogge attese per domani e aree a maggior rischio di temporali forti(colori rosso e viola)
MERCOLEDI’:Avremo ancora condizioni d’instabilità atmosferica con rischio di rovesci o temporali che potrebbero essere di forte intensità soprattutto nel pomeriggio- sera,quando saranno più diffusi.Possibili locali grandinate,piogge intense in breve tempo,raffiche di vento o isolate trombe d’aria.
Piogge attese per mercoledì e zone a maggior rischio di temporali forti(colore rosso e viola).
TENDENZE SUCCESSIVE:Sembra persistere un flusso atlantico con instabilità atmosferica e temperature un po sotto le medie del periodo.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti vista la dinamicità della situazione,sottolineo anche un po d’incertezza su tempistica e localizzazione dei fenomeni.
Buona serata
Gabriele Mamone