Home / M3V / ANCHE SE IL SOLE NON MANCHERA’,LA VERA STABILITA’ ANCORA NON SI VEDE!

ANCHE SE IL SOLE NON MANCHERA’,LA VERA STABILITA’ ANCORA NON SI VEDE!

incerto

SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto affluiscono correnti nord occidentali in quota, che favoriscono locale instabilità pomeridiano-serale.Tra domani sera e sabato mattina invece,un fronte freddo in transito su Austria e Slovenia favorirà l’ingresso di correnti di bora al suolo ,che porteranno aria più stabile.Domenica invece,un flusso da ovest potrebbe riportare maggiore instabilità soprattutto sui monti e zone interne.

DOMANI:Avremo cieli variabili con la possibilità di locali rovesci o temporali sui monti nel pomeriggio,tra la sera e le prime ore della notte su sabato qualche locale temporale potrebbe interessare alcune zone di pianura e costa.Dalla serata soffierà bora moderata sulla fascia costiera.Sottolineo un po d’incertezza sulla tempistica e localizzazione dei fenomeni.

Temperature invariate con valori massimi sui 26/30°C nelle aree pianeggianti e costiere.

RISCHIO FENOMENI INTENSI:Lo ritengo basso a parte le coste venete,dove sarà presente più energia(CAPE 1200-1400 j/kg)specie nelle ore serali.Su questi settori quindi non si esclude qualche locale e breve temporale forte.

Precipitazioni attese per domani.

domani

SABATO:Avremo cieli variabili con maggiore soleggiamento sulle coste specie dal tardo mattino,sui monti non si esclude qualche isolato rovescio temporalesco pomeridiano, che avrà minori possibilità di estendersi in pianura.Soffierà bora moderata sulle coste al mattino,che ruoterà in brezza nel pomeriggio.Temperature nelle medie con massime sui 24/27°C sulle aree pianeggianti e costiere.

Precipitazioni attese.

sabato

DOMENICA:Avremo cieli variabili con rischio di locali rovesci o temporali dal pomeriggio sui monti e forse anche su qualche zona di pianura.

Precipitazioni attese.

domenica

TENDENZA SUCCESSIVA:Lunedì e martedi’ l’instabilità potrebbe farsi più vivace per un flusso di correnti occidentali.Vi sarà quindi il rischio di rovesci o temporali anche di forte intensità.

A domani per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone