SITUAZIONE:Sul Triveneto affluiranno fino a mercoledi’ correnti da nord-est un po umide soprattutto nella media atmosfera.Da giovedì invece il flusso piegherà a nord ovest nell’alta atmosfera,da sud-sudovest invece nei bassi strati e al suolo.
MARTEDI’ 17 GIUGNO E MERCOLEDI’ 18 GIUGNO:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili con la possibilità di qualche sporadica pioggia o locale rovescio temporalesco pomeridiano-serale su Trentino Alto Adige e settori montuosi veneti e friulani.Su pianure e coste il rischio di fenomeni sarà più basso ma non del tutto escluso.Venti di bora anche moderati.
Temperature massime sui 24/27°C nelle aree pianeggianti e costiere.
TENDENZA SUCCESSIVA:Continuerà la variabilità soprattutto nelle ore pomeridiane e serali con il rischio di locali rovesci o temporali a partire dai monti,il rischio di temporali pomeridiano-serali localmente anche forti potrebbe tornare ad aumentare anche su pianure e coste.Venti da sud/sudovest e temperature in rialzo,con valori massimi sui 26/29°C nelle aree pianeggianti e costiere.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti vista l’incertezza della situazione.
QUALCHE CONSIDERAZIONE:Anche se l’anticiclone nord africano tornerà ad avvicinarsi al mediterraneo,non si prevede nessuna ondata di calore sul Triveneto almeno fino a domenica.
Buona serata
Gabriele Mamone.