SITUAZIONE GENERALE: Anche nella giornata di domani e per parte di giovedì, continueremo ad essere interessati da un robusto anticiclone con aria molto calda a tutte le quote. Da giovedì pomeriggio-sera e nella giornata di venerdì invece,una massa d’aria fresca da nord si avvicinerà alle Alpi creando notevoli contrasti termici con l’aria calda africana,questa situazione potrebbe generare condizioni di forte instabilità atmosferica.
DOMANI: Avremo cieli sereni o poco nuvolosi a parte un po’ di variabilità pomeridiano-serale sui monti, che potrebbe dare luogo a locali temporali di calore anche forti. Venti di brezza e clima ancora molto caldo.
GIOVEDI’: Al mattino avremo tempo bello un po’ su tutti i settori, dal pomeriggio tendenza a maggiore variabilità sui rilievi con rischio di locali rovesci o temporali anche di forte intensità. In serata o nella notte su venerdì non è del tutto escluso che qualche pioggia o temporale anche forte possa interessare alcune zone di pianura e costa con ingresso di bora moderata. Clima ancora piuttosto caldo con massime oltre 30°C.
VENERDI’: Secondo le ultime emissioni modellistiche sembra prevalere l’instabilità con rischio di rovesci o temporali anche di forte intensità, caldo in attenuazione con massime forse sotto i 30°C.Soffierà bora moderata al mattino specie sulle coste.
RISCHIO FENOMENI INTENSI?: Date le notevoli energie in gioco e i forti contrasti termici,non si escludono grandinate anche di medie/grosse dimensioni, forti raffiche di vento e accumuli di pioggia consistenti in breve tempo.Va sottolineato che questo tipo di fenomeni interessano zone molto limitate.
WEEKEND: Molto probabilmente si formerà una depressione con conseguenti condizioni d’instabilità atmosferica forse anche marcata, ulteriore calo termico con temperature sulle medie del periodo.
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.