SITUAZIONE GENERALE:Per i prossimi cinque giorni saremo protetti da un robusto anticiclone,che fino a martedì avrà una componente nord africana,poi più azzorriana.Lo stesso richiamerà anche deboli e secche correnti da nord/nordest.
EVOLUZIONE:Avremo cieli in genere sereni o poco nuvolosi a parte variabilità pomeridiano-serale sui monti ,che potrebbe dare luogo ad isolati e brevi temporali di calore anche di forte intensità.Questi temporali saranno più probabili sui settori montuosi del Veneto e sul Trentino Alto Adige.
VENTI:Prevarranno le brezze a parte un po di borino nelle prime ore del mattino.
TEMPERATURE:I valori massimi saranno in genere compresi tra 32 e 35°C sulle zone pianeggianti,29/32°C sui settori costieri.I valori minimi invece saranno compresi tra 18 e 20°C in pianura,20/23°C sulla fascia costiera;da segnalare che sulle zone pedemontane i valori minimi potrebbero anche essere sui 22/23°C per effetti favonici.Il caldo grazie al flusso da est sarà secco soprattutto nelle ore centrali del giorno.
Farà piuttosto caldo anche in montagna con zero termico sui 4000/4200 m.
FINE DEL CALDO DA VENERDI’/SABATO?:I modelli propongono l’arrivo di correnti più fresche dal nord europa con la possibilità di rovesci o temporali, che visto le notevoli energie in gioco potrebbero essere anche intensi.
Su questo comunque ci ritorniamo con calma nei prossimi giorni.
Buona giornata
Gabriele Mamone