Home / M3V / FUGACE FASE CALDA SEGUITA DA UN RAPIDO PASSAGGIO TEMPORALESCO!

FUGACE FASE CALDA SEGUITA DA UN RAPIDO PASSAGGIO TEMPORALESCO!

estate in spolvero

Una vasta struttura depressionaria sta interessando un po tutta l’area mediterranea e anche i nostri settori,dove la fenomenologia non risulta comunque molto diffusa.

Adesso come ben sappiamo, ci attende una fase più stabile e calda che sembra però essere di breve durata,analizziamo intanto la sinottica generale:

Nella giornata di domani e in modo particolare lunedì,ci troveremo sotto la protezione di un promontorio anticiclonico accompagnato da aria via via più calda dal Marocco.

Tra martedì e mercoledì invece,i modelli propongono il transito di un veloce fronte freddo di tipo nord atlantico.

DOMANI:Al mattino avremo cieli in genere poco nuvolosi con residua ventilazione da nord-nordest,nel pomeriggio invece sarà probabile temporanea variabilità, che potrebbe dare a luogo a qualche isolato e breve rovescio in modo particolare su Trentino Alto Adige,Prealpi e Friuli orientale.

LUNEDI’: Su Trentino,Veneto e Friuli,avremo cieli sereni o poco nuvolosi con possibile variabilità pomeridiana sui monti e fascia pedemontana,in serata possibile transito di nubi alte.Venti a regime di brezza.

QUADRO TERMICO: Subirà un notevole aumento con massime che sulle zone pianeggianti potrebbero anche toccare i 24/26°C soprattutto lunedì,sulla fascia costiera invece le brezze di mare porteranno aria un po più fresca nel pomeriggio.Anche in montagna le temperature saranno piuttosto elevate per la stagione.

PASSAGGIO TEMPORALESCO TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’:I modelli propongono un passaggio di rovesci o temporali tra il pomeriggio di martedì e le primissime ore della notte su mercoledì,accompagnati da un rinforzo dei venti da nord-nordest e da qualche nevicata in montagna.

La giornata di mercoledì comunque sembra essere stabile ma con temperature decisamente più basse a tutte le quote.

Su questo passaggio frontale comunque ci ritorniamo.

Poi altri peggioramenti?

Buona giornata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone