Una vasta conca depressionaria alimentata da aria fredda di origine artica favorirà condizioni d’instabilità atmosferica almeno fino a mercoledì 5 marzo,con occasioni per piogge,nevicate in montagna e locali rovesci o temporali.Nel contesto però si avranno anche delle pause asciutte con schiarite.
Dal 6/7 marzo invece sembra aprirsi un periodo più stabile,vediamo di cosa si tratta:
Un po tutti i modelli vedono l’arrivo dell’anticiclone sub tropicale accompagnato ovviamente da aria molto mite a tutte le quote.Vediamo cosa ne pensano i modelli GFS,GEM ed ECMWF:
GFS: Vede la persistenza di una goccia fredda al sud Italia e il promontorio anticiclonico sub tropicale con massimi sul nord europa,in questo modo si avrebbe un flusso di correnti orientali(bora) verso il Triveneto.
Questa evoluzione sarà comunque da valutare perchè le gocce fredde hanno sempre traiettorie molto ballerine.
GEM e ECMWF: Ci vedono interessati più direttamente dall’anticiclone ma con il possibile ristagno di aria umida nei bassi strati atmosferici per la presenza di venti deboli.
QUADRO TERMICO:Le ultime uscite modellistiche vedono temperature massime fino a 16/18°C a partire da giovedì/venerdì,visto il periodo sarà comunque presente una notevole escursione termica con clima più freddo al primo mattino.
Come potete vedere quindi la situazione sembra volgere al miglioramento ma con l’incognita della goccia fredda Italica.
Ci risentiamo per aggiornamenti sottolineando che il periodo primaverile è molto dinamico dal punto di vista meteo con sorprese sempre dietro l’angolo.
Buona giornata
Gabriele Mamone