Dopo giorni con cielo spesso invisibile per la presenza di nubi basse, con la nuova settimana assisteremo ad un peggioramento che porterà piogge diffuse in pianura e nevicate in montagna al di sopra dei 1200mt.
La nuova settimana inizierà con tempo parzialmente nuvoloso con tendenza a copertura via via più compatta a cominciare dai settori sud-occidentali. Infatti da Lunedì sera assisteremo alle prime deboli piogge con neve sulle prealpi sopra i 1200mt, a quote più basse invece sulle alpi.
La giornata di maltempo diffuso sarà quella di Martedì quando in pianura potrebbero esserci anche dei rovesci con sostenuta ventilazione dai quadranti nord-orientali. Un graduale esaurimento dei fenomeni si avrà dalla tarda serata quando le prime aperture incominceranno a farsi strada dai settori occidentali. Facendo una stima sui probabili accumuli in pianura potrebbero cadere tra i 25/30mm con altrettanti centimetri di neve fresca sulle alpi sopra i 1100mt. Neve a quote un pò più alte sulle nostre prealpi.
Ancora tanta neve in arrivo per le alpi in particolare settori Dolomiti centro-meridionali.
Ecco in alta risoluzione gli accumuli previsti per la giornata di Martedì(Lamma Toscana ECMWF 12km).
Da Mercoledì il tempo è previsto in miglioramento con alcuni giorni di tempo stabile ma durerà poco, in quanto un nuovo moderato peggioramento sarà pronto ad interessarci da Venerdì.
Tutti i dettagli nei prossimi articoli e nel forum meteo.
Buona Domenica
Luca Caoduro