Come già annunciato ieri ,nelle giornate di oggi e domani avremo una situazione di variabilità che però non darà luogo a fenomeni.Possibile qualche nebbia sulle pianure nelle ore più fredde.
Anche le temperature continueranno a rimanere su valori tutt’altro che invernali,la mappa qui sotto mostra le anomalie termiche positive che l’Europa sta ormai vivendo da parecchio tempo.Da notare le eccezzionali anomalie positive sul comparto russo.
NUOVI CAMBIAMENTI DA GIOVEDI’:Transiterà un debole fronte atlantico che porterà cieli molto nuvolosi con la possibilità di qualche precipitazione anche nevosa fino a 900/1100 m circa sulle prealpi,anche sotto i 900 m invece sui settori alpini e su alcune valli.Possibili foschie o nebbie sulle pianure.
PEGGIORAMENTO PIU’ DECISO DAL WEEKEND:Una nuova e più intensa depressione porterà un deciso peggioramento del tempo con precipitazioni che potrebbero essere anche abbondanti o intense su alcune zone.Anche la neve tornerà a cadere abbondante in montagna a quote che andremo a valutare nei prossimi giorni.
QUADRO TERMICO:Come possiamo vedere dagli spaghi GFS non sarà assolutamente degno della stagione almeno fino alla befana e anche un po oltre,poi verso la metà del mese invece potrebbe iniziare a muoversi qualcosa.
Ci risentiamo quindi per aggiornamenti.
Auguro buon anno a tutti.
Gabriele Mamone.