Home / M3V / Notizie flash / VELOCE DISCESA ARTICA PER LE FESTIVITA’ PASQUALI.

VELOCE DISCESA ARTICA PER LE FESTIVITA’ PASQUALI.

Giornata decisamente instabile quella appena trascorsa con precipitazioni che hanno assunto anche carattere di rovescio o temporale,nel mio paese(Aviano) dalla mezzanotte sono caduti circa 70mm di pioggia.

In Emilia Romagna e nel veneziano sono state segnalate delle grandinate sempre collegate a fenomeni temporaleschi.

La situazione si manterrà simile anche domani con piogge o rovesci temporaleschi che porteranno accumuli localmente consistenti e forse qualche isolata grandinata.

Nel contesto però saranno sempre probabili delle schiarite.

Da sabato invece si prospetta un veloce cambio di circolazione,vediamo di cosa si tratta:

l’anticiclone delle Azzorre allungandosi fin verso la Groenlandia favorirà sul suo bordo orientale la discesa di un fronte freddo dalla Scandinavia che valicherà le Alpi tra il pomeriggio e la sera di sabato.

Lo stesso sarà seguito da una massa d’aria artico-marittima piuttosto fredda per il periodo che per pasqua e pasquetta favorirà un forte calo delle temperature sull’Europa centrale,i Balcani e anche sul nostro triveneto.

Per sabato quindi continuerà l’instabilità con precipitazioni anche carattere di rovescio o temporale e calo della quota neve in montagna specie dalla sera.

Domani sera comunque vedremo meglio come entrerà il fronte.

PASQUA E PASQUETTA:Per quanto riguarda domenica il tempo tenderà a migliorare rispetto a sabato ma non escludo qualche residuo ma isolato fenomeno di instabilità specie nel pomeriggio.

Per lunedì invece al momento il tempo non sembra essere male a parte un po di variabilità ma per questa previsione però manca ancora qualche giorno.

L’elemento più importante sarà sicuramente il calo termico con temperature massime direi comprese tra 9 e 13°C e temperature minime probabilmente anche fino a 0°C nel primissimo mattino di lunedì se non sarà presente nuvolosità.

Farà piuttosto freddo per la stagione invece in montagna dove il clima sembrerà invernale.

Per una visione generale riporto la mappa delle temperature minime previste sull’Europa centrale nelle prime ore del mattino di pasqua,da notare i valori diffusamente sotto lo zero.

Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.

Buona serataLaughing

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento