Il Triveneto come già annunciato,sarà protetto da un anticiclone di origine sub tropicale con inversioni termiche e ristagno di umidità nei bassi strati atmosferici.
EVOLUZIONE PER DOMANI E MERCOLEDI’:In quota avremo cieli in genere poco nuvolosi con tempo secco e valori termici un po oltre le medie,lo zero termico infatti si attesterà sui 2800/3000 m circa con temperature positive anche nella notte e al mattino.
Su pianure,coste e fondovalle montani invece sarà probabile tempo più umido con possibile presenza di nuvolosità bassa più o meno accentuata e formazioni nebbiose specie nelle ore più fredde della giornata.Sulle medio-alte pianure comunque ci potrebbe essere maggiore soleggiamento con minor rischio di nebbia.
TEMPERATURE:le massime su pianure e coste saranno comprese tra 9 e 12°C ma con valori decisamente più bassi sulle zone nebbiose,nella notte e al mattino avremo delle gelate nei fondovalle montani e sulle pianure con particolare riferimento alle zone nebbiose.
VENTI:In genere deboli a parte un po di bora sul Triestino tra domani e mercoledì.
TENDENZE SUCCESSIVE:L’anticiclone ci proteggerà anche per la seconda parte della settimana con inversioni termiche e ristagno di umidità nei bassi strati atmosferici.
Buona serata
Gabriele Mamone.