La coda della tempesta XAVER che sta imperversando sul Nord Europa con bufere di vento,neve e pioggia,interesserà marginalmente il Triveneto tra domani e sabato provocando solamente l’afflusso di forti correnti da nord-nordovest soprattutto in quota.
DOMANI E SABATO:Avremo cieli poco nuvolosi o localmente variabili con la possibilità di qualche nevicata portata da nord sui confini Alto Atesini.Nella notte e al primo mattino di domani avremo il rischio di formazioni nebbiose soprattutto sulle pianure venete.
In modo particolare nella giornata di domani soffieranno venti anche forti o molto forti da nord-nordovest sui monti con possibili episodi di Favonio nei fondovalle,anche sulle pianure comunque non si esclude qualche raffica di vento sempre da nord-nordovest;possibili episodi di bora invece sulle coste.
TEMPERATURE:Subiranno un notevole calo in montagna a parte possibili aumenti nei fondovalle,invariate altrove con qualche gelata nella notte e al primo mattino.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:Ormai sembra quasi confermato il ritorno di un robusto anticiclone sub tropicale con tempo stabile e temperature forse un po oltre la norma con forti inversioni termiche.Tuttavia sarà meglio tenere controllata una massa d’aria gelida sull’est Europa.
Ci risentiamo quindi per ulteriori aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.