Il Triveneto almeno fino a giovedì sera sarà protetto da un anticiclone che oltre a portare tempo stabile e soleggiato,favorirà anche forti inversioni termiche notturne.
EVOLUZIONE:I cieli saranno in genere sereni o poco nuvolosi per velature ad alta quota,su qualche valle e nel Tarvisiano saranno probabili nubi basse specie nelle ore più fredde.Nella notte e al mattino avremo forte inversione termica con gelate sulle pianure e nei fondovalle montani,in quota invece farà decisamente meno freddo con aria molto secca e zero termico sui 3000 m circa nelle giornate di domani e mercoledì.
NEBBIA?:Giovedì potrebbe ristagnare aria più umida nei bassi strati e al suolo con rischio di formazioni nebbiose nella notte e al primo mattino in modo particolare sulle pianure venete,possibile comparsa di qualche nube bassa.
VENTI:Avremo ancora bora in genere moderata sulle coste nella giornata di domani ma in via di attenuazione.
WEEK END DELL’IMMACOLATA:E’ ormai quasi confermato che tra venerdì e sabato una massa d’aria gelida di origine artica in movimento dall’Europa centrale ai Balcani interesserà marginalmente anche il Triveneto.
Questa massa d’aria sarà probabilmente accompagnata da venti anche forti da nord-nordovest che valicando le Alpi diverranno secchi con assenza di fenomeni a parte qualche nevicata da sfondamento sui confini alpini.In montagna ovviamente le temperature torneranno a calare notevolmente dopo la fase termica sopra media dei prossimi due/tre giorni.
Su questo comunque ci ritorniamo perchè gli spaghi non sono ancora ben concordi sulle isoterme che entreranno alla quota di 850 hpa,poi non posso escludere qualche sorpresa al momento dell’irruzione.
Buona serata
Gabriele Mamone.