L’alta pressione che sta garantendo tempo stabile e soleggiato tenderà gradualmente a cedere nelle prossime ore per l’arrivo di una nuova depressione proveniente da latitudini settentrionali.
Nei giorni successivi invece un anticiclone sull’Europa centrale e una goccia fredda in sede mediterranea faranno affluire forti correnti di bora.
EVOLUZIONE PER DOMANI:Al mattino avremo della nuvolosità con qualche precipitazione debole o moderata, che risulterà nevosa oltre i 600 m circa ma forse anche a quote più basse localmente(300/500 m).
Nelle prime ore del mattino non si può del tutto escludere qualche debole nevicata o pioggia mista a neve anche su qualche area di pianura,con particolare riferimento ai settori più vicini ai rilievi.
Dal pomeriggio tendenza a graduale cessazione dei fenomeni con schiarite via via più ampie e graduale rinforzo della bora specie sulle coste.
DOMENICA:La giornata sarà probabilmente buona ma con possibile aumento della nuvolosità in serata a partire dalle coste.Soffierà bora forte sulla fascia costiera con possibili raffiche oltre i 100km/h sul Triestino,in pianura invece sarà moderata con qualche raffica più forte non esclusa.
Temperature massime sui 9/11°C nelle zone pianeggianti e costiere,farà freddo invece al primo mattino con valori attorno allo zero sulle pianure.
TENDENZE SUCCESSIVE:Anche all’inizio della prossima settimana potrebbe mantenersi attivo un flusso di bora,per questo però ci risentiamo perchè voglio valutare i movimenti della depressione presente al centro sud italia.
Le temperature però nella prima parte della settimana prossima sembrano aumentare portandosi un po oltre le medie del periodo.
IMMACOLATA AL FREDDO?:Ci sarebbe la possibilità di una nuova fase fredda,tuttavia gli spaghi GFS sono ancora molto incerti sulle isoterme in ingresso alla quota di 850 hpa mettendo quindi in luce una situazione tutt’altro che chiara.
Vi consiglio quindi di non credere troppo ai siti che annunciano con sicurezza l’arrivo del gelo e della neve a lunga scadenza;la meteorologia avrà sempre una regola ovvero le previsioni più affidabili restano quelle a breve termine(2/3 giorni),poi si può solo parlare di tendenze o di probabilità che un evento accada.
Buona serata e a domani per ulteriori aggiornamenti.
Gabriele Mamone.