Home / M3V / Notizie flash / NIENTE PIOGGE ANCORA PER MOLTI GIORNI SUL TRIVENETO.

NIENTE PIOGGE ANCORA PER MOLTI GIORNI SUL TRIVENETO.

Ciao a tuttiLaughing

Questa fase avara di precipitazioni per il Nord Italia durerà ancora molti giorni a causa dell’anticiclone delle Azzorre che continua a regnare indisturbato sull’oceano atlantico.In questo modo le grandi perturbazioni sono costrette a deviare più a nord verso l’Islanda e la Norvegia(fase positiva della NAO).

Nella mappa al suolo riportata qui sotto vediamo meglio questa tendenza:

Anche gli spaghi gfs sono ovviamente concordi con assenza di piogge almeno fino al 17 marzo mentre per quanto riguarda le temperature a 1500m circa possiamo notare qualche picco verso il basso nei primi giorni della prossima settimana.

Questo vuol dire che l’anticiclone non ci interesserà inizialmente in misura diretta,ma manterrà un massimo di geopotenziale tra il nord della Francia e la Gran Bretagna permettendo alle discese d’aria più fredda dirette prevalentemente verso l’est Europa di interessarci marginalmente con al massimo qualche debole fenomeno sui confini alpini specie tra domani e lunedì.

Queste masse d’aria fredda però si faranno sentire di più alle alte quote mentre in pianura le temperature saranno miti nelle ore centrali del giorno.

Buona giornataLaughing

admin

Avatar

Lascia un Commento