Dopo un nuovo peggioramento previsto nel fine settimana che riporterà piogge in pianura e moderate nevicate su alpi e prealpi, un cambiamento importante si avrà con l’inizio della nuova settimana.
Tra Domenica e Lunedì l’alta pressione della Azzorre punterà decisamente verso Nord bloccando le perturbazioni atlantiche in ingresso sulle nostre regioni settentrionali. La vasta area anticiclonica farà scorrere sul suo bordo orientale una massa d’aria molto fredda in discesa dal nord Europa di estrazione artico-continentale. Lunedì, tale massa gelida, la ritroveremo sull’Europa centro-orientale con temperature rigide invernali. Infatti sono previste per quelle zone isoterme a 850Hpa sino a -10/-12°.
Parte di questa massa d’aria entrerà sul Triveneto dalla porta della Bora con ventilazione sostenuta da nord-est, ed una sensibile diminuzione delle temperature a tutte le quote.
Sebbene il nucleo più freddo resterà appena al di fuori dai nostri confini italiani le nostre regioni nord-orientali subiranno la prima vera incursione fredda della stagione invernale 2013/14.
Nella carta meteo in allegato possiamo osservare nella notte di Martedì l’ingresso dell’aria fredda sul Friuli in estensione alle restanti regioni.
Isoterma attese a 850Hpa sino a -6/-7° con punte di -10° sul Trentino Alto Adige.
Da Mercoledì 27 Novembre sono attese le prime moderate gelate anche in pianura con valori possibili di -3/-4°(localmente anche meno in aperta campagna).
La situazione comunque è in continua evoluzione e nel forum Meteo vi aspettiamo per discutere e commentare insieme l’ingresso di questa prima irruzione fredda della stagione invernale 2013/14.
Sta per iniziare la stagione dei freddofili e nivofili!!
Buona serata
Luca Caoduro