Come ampliamente annunciato,nella giornata di domani una nuova depressione fredda proveniente dal Mare Del Nord porterà il suo perno tra Francia e Nordovest Italia,sospingendo masse d’aria umida ed instabile verso il Triveneto.
Questo nuovo sistema depressionario tenderà poi ad entrare nel mediterraneo condizionando probabilmente anche il tempo del weekend con particolare riferimento alla giornata di sabato.
DOMANI:Avremo delle precipitazioni che saranno anche abbondanti o intense in modo particolare sui settori montuosi,su tutte le zone non saranno esclusi dei rovesci o temporali anche di forte intensità.I fenomeni potrebbero essere più presenti alla sera.
Su pianure e coste comunque potrebbe presentarsi qualche locale schiarita per venti anche sostenuti di libeccio.
NEVE: La neve in genere cadrà oltre 800/1000 m circa ma forse localmente anche a quote più basse(500/600 m circa) in modo particolare dalle ore serali.
CONSIDERAZIONI:Va sottolineato che nelle aree interessate da eventuali fenomeni temporaleschi potrebbe nevicare anche a quote molto basse e non si esclude qualche grandinata.
ACCUMULI:Soprattutto oltre i 1000/1100 m gli accumuli nevosi raggiungeranno o supereranno i 20 cm ,al di sotto di tale quota invece potrebbero essere molto meno consistenti.
VENERDI’:Nella notte e al primo mattino avremo ancora delle piogge o dei rovesci temporaleschi con nevicate forse fino a quote molto basse(anche sotto i 600 m) localmente,nelle ore centrali del giorno invece la fenomenologia potrebbe temporaneamente cessare con qualche schiarita,ma riprenderà nuovamente in serata.
La situazione come vedete è molto evolutiva è un po difficile da prevedere in modo particolare per la quota delle nevicate.
Ci risentiremo quindi anche domani sera per ulteriori aggiornamenti su questa depressione che sembra anche influenzare parte del weekend.
IRRUZIONE FREDDA LA PROSSIMA SETTIMANA?:Una massa d’aria molto fredda di tipo artico-continentale potrebbe irrompere sul Triveneto con le prime gelate notturne e mattutine anche in pianura.
A differenza di questa però sarà più asciutta e probabilmente senza fenomeni.
Su questa evoluzione però ci risentiremo.
Buona serata
Gabriele Mamone.