Come da proiezioni alcune zone del Triveneto hanno avuto condizioni di forte maltempo a causa di una profonda depressione in sede mediterranea,responsabile anche delle tragiche alluvioni di ieri in Sardegna.
Nella serata odierna la fenomenologia andrà comunque attenuandosi un po su tutte le zone e nella giornata di domani affluiranno correnti un po meno umide da ovest-sudovest.
DOMANI:Non si può escludere qualche precipitazione che sarà molto più blanda e alternata magari a qualche schiarita,quota neve sui 1400 m circa al mattino e nel pomeriggio,in possibile calo fino a 1100 m o localmente al di sotto in serata.
NUOVO PEGGIORAMENTO IN ARRIVO DA GIOVEDI’:Una nuova depressione proveniente dal Mare Del Nord andrà a posizionare il suo perno tra Francia e Nordovest Italia convogliando masse d’aria umida ed instabile sul Triveneto.Questa nuova trottola depressionaria a differenza di quella odierna sarà accompagnata da aria decisamente più fredda.
POSSIBILE EVOLUZIONE:Sia giovedì che venerdì avremo delle precipitazioni in genere moderate o abbondanti con possibili rovesci o temporali sparsi,nel contesto comunque non si esclude qualche pausa con aperture.
Venti di libeccio anche sostenuti sulle coste soprattutto giovedì e temperature in notevole calo.
NEVE:In genere cadrà dagli 800/1000 m circa in su ma forse localmente anche a quote più basse soprattutto se ci saranno dei fenomeni a carattere di rovescio.Possibili accumuli anche superiori ai 20 cm soprattutto oltre 1000 m.
Sulla quota neve comunque ci risentiamo ancora domani sera.
WEEKEND COMPROMESSO:Il sistema depressionario potrebbe disturbare anche il fine settimana con particolare riferimento alla giornata di sabato.
Buona serata
Gabriele Mamone.