Home / M3V / Forte maltempo domani con tanta neve in arrivo alle alte quote!.In seguito ancora instabilità e più freddo!

Forte maltempo domani con tanta neve in arrivo alle alte quote!.In seguito ancora instabilità e più freddo!

untitled

Come già annunciato, la giornata di domani sarà caratterizzata da maltempo anche forte su quasi tutti i settori del Triveneto per l’approfondimento di una depressione in sede mediterranea.

Anche la neve tornerà a cadere molto abbondante dai 1700/1800 m circa in su con accumuli anche oltre i 40 cm specie dai 2000 m.In serata la quota neve potrebbe calare a 1500 m circa soprattutto sulle Alpi.

ACQUA ALTA A VENEZIA:L’arrivo dello scirocco sulla laguna di Venezia riporterà il fenomeno dell’acqua alta con una punta massima di 125 cm prevista alle ore 10.35 del mattino.

COSA SUCCEDERA’ IN SEGUITO:Mercoledì affluiranno correnti da ovest/sudovest un po meno umide ma più fredde in quota.

Saranno quindi ancora probabili delle precipitazioni che saranno nevose dai 1500/1600 m circa in su,ma forse localmente più in basso soprattutto se si presenterà qualche rovescio.La fenomenologia a differenza di domani potrebbe essere molto meno diffusa e persistente con qualche schiarita.

NUOVA DEPRESSIONE IN ARRIVO TRA GIOVEDI’ E VENERDI’:Una nuova trottola depressionaria centrata tra Francia e nordovest italia potrebbe favorire di nuovo maggiore instabilità atmosferica ,e l’ingresso di aria ulteriormente più fredda soprattutto in quota.

depressione fredda

Valuteremo quindi la possibilità di precipitazioni anche consistenti che potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale.La neve potrebbe cadere fin verso i 1000/1100 m circa o localmente più in basso.

Su questa evoluzione però ci risentiamo.

QUALCHE CONSIDERAZIONE:Bisogna dire che il grosso dell’aria fredda dovrebbe restare confinato sulla Francia,dove a tratti sono attese delle nevicate anche fino alla città di Parigi.

Vi rimando a domani sera per ulteriori aggiornamenti.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone