Home / M3V / Notizie flash / PRIMAVERA ANTICIPATA E ASSENZA DI NEBBIA SUL TRIVENETO ALMENO FINO A GIOVEDI!

PRIMAVERA ANTICIPATA E ASSENZA DI NEBBIA SUL TRIVENETO ALMENO FINO A GIOVEDI!

Ciao a tutti!Laughing

L’estensione verso est dell’anticiclone delle Azzorre (come possiamo vedere dalla mappa riportata qui sopra) porterà sul triveneto una fase prettamente primaverile nei prossimi giorni con valori termici superiori alla media prevista per questo periodo.

Anche i fronti atlantici saranno costretti a passare oltralpe portando solo qualche banco nuvoloso di passaggio nella giornata di giovedì.

Nella mappa qui sotto invece potete notare l’anomalia termica positiva rispetto alla media degli ultimi 30 anni nella superficie isobarica di 850hpa(1500m circa).

Questo significa che anche in montagna le temperature saranno decisamente miti per la stagione e con il ritorno dell’inversione termica nelle valli soprattutto al mattino quando non dovrebbero presentarsi gelate in pianura.

Sempre sulle zone pianeggianti e sulla costa i valori termici nelle ore centrali della giornata saliranno fino a 11/14°C e forse anche fino a 16/17°C nelle giornate di venerdì e sabato.

La ventilazione sarà ancora orientale nella giornata di domani con un po’di bora mite sulle coste mentre dopodomani avremo qualche episodio di foehn in alcune valli montane.

Insomma una situazione tranquilla dopo il gelo dei giorni scorsiLaughing

admin

Avatar

Lascia un Commento