Home / M3V / Veloce invernata con le prime nevicate a quote medio-basse in montagna!.il weekend invece potrebbe salvarsi!

Veloce invernata con le prime nevicate a quote medio-basse in montagna!.il weekend invece potrebbe salvarsi!

neve

Come ben sappiamo tra domani e venerdì arriverà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo per la formazione di un nuovo vortice ciclonico sul mediterraneo occidentale,questa depressione richiamerà anche fredde correnti di bora nei bassi strati e al suolo.

DOMANI:Forse già dal pomeriggio avremo i primi deboli o moderati fenomeni su Trentino Alto Adige e Veneto occidentale,che entro la mezzanotte si estenderanno ai restanti settori.

La quota neve tenderà progressivamente a calare fino a portarsi in tarda serata-nottata sui 1000/1100 m circa, ma forse localmente più in basso specie sulle Alpi.

Venti di bora in graduale rinforzo e temperature in calo.

VENERDI’:Soprattutto nella notte e in mattinata avremo piogge in genere moderate o abbondanti e neve oltre i 900/1100 m circa ma forse localmente più in basso in modo particolare sul Tarvisiano (possibile neve a Tarvisio). In giornata la quota delle nevicate si alzerà soprattutto sui settori prealpini ma nel contempo la fenomenologia potrebbe cessare a partire dal friuli orientale con schiarite.

Venti di bora moderati o forti con possibili raffiche sui 50-70 km/h.

Temperature in forte calo con clima decisamente più freddo anche in pianura.

Su questa previsione però ci risentiamo ancora domani.

TENDENZE PER IL WEEKEND:Sembra che il sistema depressionario si sposti verso Spagna e Marocco permettendo ad un’area anticiclonica di portare maggiore stabilità con nuovo aumento delle temperature.

Dalla prossima settimana però saranno molto probabili dei forti peggioramenti e forse una nuova e più massiccia irruzione artica.

Su questo però ci risentiamo.

Buona serata

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone