Attualmente il Triveneto sta vivendo una fase di variabilità con temperature ancora oltre le medie previste per questo periodo, qualcosa però cambierà a breve:
Tra giovedì e venerdì infatti si conferma la formazione di un nuovo sistema depressionario sul mediterraneo occidentale, a causa di una discesa di aria fredda artica in ingresso dalla Valle Del Rodano e dalla porta della Bora.
Questo peggioramento a differenza di quelli precedenti sembra voler portare delle nevicate a quote decisamente più interessanti,vediamo quindi di capire a che quota nevicherà e quanto consistenti saranno i fenomeni:
GIOVEDI‘:Le ultime emissioni modellistiche vedono le prime deboli o moderate precipitazioni a partire dalla serata con quota neve sui 1100/1300 m circa sulle Prealpi(specie dalla tarda serata),forse anche più in basso sulle Alpi.
Temperature in calo con un po di bora sulle coste.
VENERDI’:Avremo piogge in genere deboli sul Friuli orientale,moderate o abbondanti invece sulle restanti zone,sui monti nevicherà oltre i 900/1100 m circa ma forse anche più in basso in modo particolare nel Tarvisiano(possibile neve nella città di Tarvisio );nel pomeriggio la quota delle nevicate potrebbe un po alzarsi.Dalla sera i fenomeni si attenueranno a partire dal Friuli orientale.
Venti di bora moderati o forti con possibili raffiche sui 50-70 km/h.
Temperature in forte calo con clima decisamente più freddo,le temperature massime infatti potrebbero fermarsi a 8/10°C in pianura.
Queste proiezioni andranno comunque riviste soprattutto per la quota neve.
Intanto ricordo che domani avremo ancora della variabilità con la possibilità (seppur molto bassa) di qualche locale e debole precipitazione,ancora clima mite per il periodo e venti di bora più sostenuti sulle coste.
TENDENZE SUCCESSIVE:Per il weekend l’evoluzione è ancora molto incerta perchè bisogna valutare i movimenti della goccia fredda mediterranea.Le temperature però potrebbero tornare a salire riportandosi un po oltre le medie previste per questo periodo.
La neve che cadrà venerdì quindi potrebbe non resistere almeno alle quote medio-basse.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.