L’anticiclone sub tropicale che sta portando tempo stabile e molto mite per il periodo,tenderà a cedere nella giornata di domani per l’arrivo di umide correnti sudoccidentali,che precedono un fronte freddo atlantico in transito sabato.
Domenica invece giungerà un nuovo fronte freddo nord atlantico che sarà seguito da venti anche forti e secchi di tramontana soprattutto nei bassi strati e al suolo.
EVOLUZIONE PER DOMANI:Cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi con la possibilità di qualche debole precipitazione soprattutto in serata,possibile qualche foschia o nebbia su pianure e coste.
SABATO:Avremo condizioni di tempo perturbato con piogge(che potrebbero cadere sotto forma di rovesci o temporali) in genere moderate o abbondanti su Trentino Alto Adige,Veneto e Friuli occidentale,anche intense o molto intense invece sulle Prealpi Giulie e zone orientali del Friuli.
La neve cadrà inizialmente oltre i 2300/2400 m circa ( anche più in basso sull’Alto Adige),in possibile calo fin verso i 1600/1800 m circa sulle Prealpi dalla sera,forse anche più in basso sulle zone Alpine.
Venti anche sostenuti tra scirocco e libeccio.
DOMENICA:Saranno ancora probabili delle precipitazioni (più sporadiche)che potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale,nevose fin verso i 1300/1400 m circa.In modo particolare dal tardo pomeriggio- sera sui monti entreranno venti anche forti e freddi da nord con possibili raffiche oltre 80 km/h.Sulle valli e sulle pianure invece saranno probabili raffiche di favonio.
Su questa evoluzione però ci ritorniamo.
Buona serata
Gabriele Mamone.