La perturbazione che sta portando precipitazioni localmente anche consistenti e nevicate a quote medio-alte lascerà il Triveneto nella mattinata di domani,quando si faranno strada delle schiarite anche ampie accompagnate da un po di bora sulle coste,e vento da nord in pianura e sui monti.
Il quadro meteo tuttavia resterà un po instabile anche nel pomeriggio,con la possibilità di qualche residua debole pioggia sul Friuli,o locali rovesci specie sulle Prealpi Venete.
COSA ACCADRA’ SUCCESSIVAMENTE?:Nella giornata di mercoledì affluiranno forti correnti da nord-nordovest che saranno molto umide sui settori esteri delle Alpi,un pochino più secche invece sui nostri versanti.
EVOLUZIONE PER MERCOLEDI’:I cieli saranno in prevalenza poco nuvolosi o localmente variabili per qualche annuvolamento di tipo basso,sui confini alto-atesini non si esclude qualche precipitazione portata da nord.
In montagna avremo venti anche forti da nord-nordovest con possibili raffiche (fino a 80/100km/h) soprattutto sui confini alpini dell’Alto Adige,sulle valli e sul veneto occidentale invece saranno probabili episodi di favonio con temperature molto miti(fino a 18/21°C sulle pianure venete più occidentali)
Nella giornata di giovedì invece saremo protetti parzialmente dall’anticiclone sub tropicale con tempo stabile a parte la possibilità di annuvolamenti di tipo basso(sotto i 2000m di quota).Possibili foschie o nebbie in pianura nelle ore più fredde.
QUADRO TERMICO:A causa dell’espansione dell’anticiclone sub tropicale tornerà sopra le medie del periodo con massime fino a 17/20°c soprattutto sulle pianure.Il clima sarà piuttosto mite per il periodo anche in montagna e in modo particolare da giovedì,quando lo zero termico tornerà a portarsi sui 3800 m circa.
Poi nel fine settimana nuovo peggioramento?
Ci risentiamo domani sera per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.