Ciao a tutti
Volge lentamente al termine l’intensa ondata di gelo che ci ha interessato per molti giorni e che alla fine ha regalato qualche sorpresa nevosa anche sul triveneto.EVOLUZIONE SINOTTICA:Anche nella giornata di domani continuerà a permanere una vasta e fredda conca depressionaria estesa dal Nord Europa all’Africa.
Mercoledì invece veloci correnti Nord Occidentali in quota accompagneranno un fronte che addossandosi alle Alpi farà affluire temporaneamente correnti da sudovest al suolo.
STATO DEL TEMPO:Continueremo ad avere della variabilità con il ritorno di nevicate da stau sui versanti esteri delle Alpi nella giornata di mercoledì.
Sempre nello stesso giorno qualche debole nevicata sconfinerà sui nostri settori alpini di confine e probabilmente anche sulla fascia più orientale del Friuli per la spinta del libeccio.
Possibile qualche foschia o nebbia nelle ore più fredde.
VENTI:Domani saranno deboli su pianure e coste mentre sulle zone Alpine di Veneto e Trentino avremo qualche rinforzo da nord.
Mercoledì invece tenderanno a rinforzare da sudovest sulle coste mentre nella valli montane e sulla zona del Garda avremo qualche raffica di foehn specie dal pomeriggio.
TEMPERATURE:Continueranno le gelate nelle ore più fredde mentre le temperature massime tenderanno ancora ad aumentare specie mercoledì con valori compresi fra 6 e 9°C.
Sempre mercoledì possibili rialzi termici anche nei fondovalle per effetti favonici.
Buona serata e a domani per ulteriori aggiornamenti