Dopo il rapido peggioramento avvenuto nelle prime ore di questa mattina il tempo sta gradualmente migliorando. Purtroppo sarà solo di breve durata in quanto una nuova perturbazione è attesa sulle nostre regioni da Lunedì pomeriggio, con piogge anche moderate in alcuni settori.
Come mostrato nella carta meteo in allegato(ECMWF a 500Hpa prevista nella notte tra Lunedì e Martedì) possiamo notare l’affondo di una saccatura con correnti sud-occidentali in quota. Tali correnti cariche di umidità continueranno a mantenere i cieli spesso nuvolosi con nuove piogge in arrivo da Lunedì pomeriggio.
La distribuzione dei fenomeni sarà abbastanza diffusa con piogge anche moderate sul basso Veneto(15-20mm entro Martedì mattina).
Sulle alte pianure invece accumuli più modesti e compresi tra 8/10mm. In allegato potete osservare la distrubuzione dei fenomeni attesi nella notte tra Lunedì e Martedì(LAMMA Toscana ECMWF 12km).
A seguire ci sarà un miglioramento atteso già dalla tarda mattinata di Martedì grazie all’arrivo di un promontorio anticiclonico.
Probabile tempo stabile e soleggiato sino almeno a Venerdì compreso con temperature massime in graduale aumento e comprese tra 17/18°.
Possibile nuovo peggioramento tra il 10/11 Novembre?Maggiori dettagli nei prossimi articoli.
Buona Domenica
Luca Caoduro