Home / M3V / Il nord atlantico sferra due attacchi perturbati!,uno domenica e l’altro tra lunedì e martedì!

Il nord atlantico sferra due attacchi perturbati!,uno domenica e l’altro tra lunedì e martedì!

tempo-variabile

Dopo una breve pausa di variabilità con temperature ancora piuttosto miti per la stagione specie di giorno,arriverà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo,vediamo un po di capire cosa ci attende:

Un fronte freddo nordatlantico preceduto da umide correnti sud occidentali,giungerà sul Triveneto nella giornata di domenica portando condizioni di maltempo localmente anche marcato e sostenuti venti di libeccio.Il fronte sarà seguito da temporanee correnti da nord-nordest.

EVOLUZIONE PER DOMANI:Avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi con la possibilità di qualche debole precipitazione soprattutto sui monti e sul Friuli orientale.Vento di scirocco debole o moderato sulle coste.

DOMENICA:I modelli mettono in evidenza precipitazioni anche abbondanti o intense in modo particolare sulle Prealpi Giulie e sulla fascia orientale del Friuli a causa dell’effetto stau dovuto ai venti di libeccio,che sulle coste saranno anche forti e sostituiti da un breve episodio di bora in serata o nella notte su lunedì.

Su Friuli occidentale,Veneto e Trentino invece,la fenomenologia dovrebbe essere molto più contenuta, su tutte le zone comunque non si possono escludere dei locali rovesci o temporali con accumuli di pioggia anche consistenti.Nevicate oltre i 2300/2500m circa,in possibile deciso calo di quota della sera sulle zone alpine di Veneto e Friuli.

PEGGIORA DI NUOVO TRA LUNEDI’ E MARTEDI’:I modelli propongono l’arrivo di un nuovo fronte con precipitazioni localmente anche consistenti e neve in montagna forse anche sotto quota 2000 m.

E se poi tornasse l’alta pressione?

Ci risentiamo domani per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone