Dopo una breve pausa di variabilità con temperature ancora piuttosto miti per la stagione specie di giorno,arriverà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo,vediamo un po di capire cosa ci attende:
Un fronte freddo nordatlantico preceduto da umide correnti sud occidentali,giungerà sul Triveneto nella giornata di domenica portando condizioni di maltempo localmente anche marcato e sostenuti venti di libeccio.Il fronte sarà seguito da temporanee correnti da nord-nordest.
EVOLUZIONE PER DOMANI:Avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi con la possibilità di qualche debole precipitazione soprattutto sui monti e sul Friuli orientale.Vento di scirocco debole o moderato sulle coste.
DOMENICA:I modelli mettono in evidenza precipitazioni anche abbondanti o intense in modo particolare sulle Prealpi Giulie e sulla fascia orientale del Friuli a causa dell’effetto stau dovuto ai venti di libeccio,che sulle coste saranno anche forti e sostituiti da un breve episodio di bora in serata o nella notte su lunedì.
Su Friuli occidentale,Veneto e Trentino invece,la fenomenologia dovrebbe essere molto più contenuta, su tutte le zone comunque non si possono escludere dei locali rovesci o temporali con accumuli di pioggia anche consistenti.Nevicate oltre i 2300/2500m circa,in possibile deciso calo di quota della sera sulle zone alpine di Veneto e Friuli.
PEGGIORA DI NUOVO TRA LUNEDI’ E MARTEDI’:I modelli propongono l’arrivo di un nuovo fronte con precipitazioni localmente anche consistenti e neve in montagna forse anche sotto quota 2000 m.
E se poi tornasse l’alta pressione?
Ci risentiamo domani per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.