Nelle primissime ore di domani passerà un veloce fronte freddo da nordovest seguito da correnti settentrionali decisamente più secche.
Durante la notte e nelle primissime ore del mattino sarà probabile qualche debole pioggia o locali rovesci anche a sfondo temporalesco un po su tutti i settori,possibile qualche nebbia in pianura.Già dalla mattinata però, avremo un rapido passaggio a cieli poco nuvolosi con l’ingresso di venti da nord piuttosto sostenuti(possibili locali raffiche forti) in modo particolare su Trentino Alto Adige e restanti settori montuosi,possibile qualche folata di favonio nelle valli.
L’aria sarà decisamente più secca durante il giorno quando le temperature massime potrebbero toccare i 20/21°C sulle pianure.
POI ARRIVA L’ANTICICLONE:Da giovedì si rafforzerà un anticiclone di origine sub tropicale con tempo stabile e temperature piuttosto miti durante il giorno in modo particolare sulle pianure.Tuttavia non posso escludere la formazione di nuvolosità bassa(sotto i 2000m)e qualche nebbia notturna su basse pianure e coste in modo particolare da venerdì,a causa del ristagno di aria un po umida nei bassi strati.
Ci risentiamo comunque domani per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.