Anche se non ci sono grosse variazioni rispetto a quanto detto sabato,vediamo di capire quale sarà l’evoluzione per i prossimi giorni.
Le nostre regioni fino a domani saranno interessate da un flusso zonale atlantico con condizioni di variabilità,che potrebbe dare anche luogo a qualche locale e debole pioggia.
CAMBIO DI CORRENTI NELLA GIORNATA DI MERCOLEDI’:Nelle primissime ore del mattino saremo interessati da un rapido fronte freddo proveniente da nordovest,lo stesso potrebbe portare temporanea instabilità atmosferica ma sarà subito seguito da correnti da nordovest decisamente più secche.
Avremo quindi ancora cieli variabili con il rischio di qualche locale precipitazione anche a carattere di rovescio nella notte e al primissimo mattino,già in mattinata però tendenza ad ampie schiarite con l’ingresso di venti da nord anche moderati in modo particolare su Trentino Alto Adige e restanti zone montuose,possibile qualche raffica di favonio nelle valli.L’aria sarà decisamente più secca durante il giorno.
DA GIOVEDI’ RIMONTA DELL’ALTA PRESSIONE:Si conferma il rinforzo di un promontorio anticiclonico sub tropicale con prevalenza di tempo stabile almeno fino a sabato.
Sarà però da valutare il possibile ristagno di aria umida nei bassi strati con rischio di qualche annuvolamento di tipo basso(sotto i 2000m)e qualche nebbia notturna in pianura,questa presenza di aria umida potrebbe essere più marcata sabato per l’afflusso di correnti sudoccidentali collegate ad una depresssione atlantica.
BUONE NOTIZIE DAL FRONTE TERMICO:Da mercoledì le temperature massime torneranno a salire con valori compresi tra 18 e 21°C in pianura,più fresco invece sulle coste per le brezze di mare.
Ci risentiamo ovviamente per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.