Home / M3V / Focus peggioramento Sabato 12 Ottobre 2013

Focus peggioramento Sabato 12 Ottobre 2013

pcp12hz2_web_4

Dopo il passaggio del fronte perturbato avvenuto nella notte con l’ingresso di aria fredda in quota, il tempo è ritornato stabile e soleggiato. Purtroppo sarà solo una breve parentesi in quanto la goccia fredda isolatasi ad ovest dell’Italia continuerà ad inviare impulsi umidi perturbati verso le nostre regioni,  con piogge anche moderate attese proprio per Sabato mattina. Ma entriamo ora nel dettaglio ed analizziamo il nuovo peggioramento.

La carta meteo in allegato(ECMWF 00 dell’11/10/2013) mostra appunto la goccia fredda isolata sulla Francia e correnti umide perturbate in quota verso le nostre regioni nord-orientali, segno di nuvolosità e precipitazioni dalla nottata.

Recm241

Sabato sarà una giornata perturbata, almeno nella prima parte, con piogge diffuse anche di moderata intensità.

Come possiamo notare dal LAM(LAMMA Toscana ECMWF 12km) il Triveneto Sabato mattina sarà sotto a piogge diffuse con fenomeni maggiori attesi sull’alto Friuli. La neve, stando l’aria fredda entrata questa notte, farà la sua comparsa sino alle medie-basse quote su alpi e prealpi con moltissime località imbiancate entro domattina. Il peggioramento sarà alquanto veloce con le prime schiarite attese già dal pomeriggio a cominciare dai settori occidentali. Invitiamo tutti gli utenti a vedere le nostre bellissime webcam domattina per gustare il bellissimo scenario invernale!!.

pcp12hz2_web_4

Domenica inizialmente variabile con possibile intensificazione della nuvolosità in serata ma con scarse possibilità di precipitazioni.

Buon fine settimana a tutti gli amici e lettori di M3V!

Luca Caoduro

 

Luca Caoduro

Luca Caoduro
Appassionato di meteorologia da oltre 15 anni amo l'inverno e la neve!.