Come da proiezioni una vasta depressione ha portato condizioni di moderato maltempo sul Triveneto con precipitazioni localmente anche abbondanti e un calo termico.
Qui sotto una mappa degli accumuli precipitativi caduti in queste ore.
SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani un temporaneo promontorio anticiclonico riporterà tempo un po più stabile e mite.Lunedì e martedì affluiranno correnti da ovest/sudovest che localmente potrebbero essere un po instabili sui monti.
DOMENICA 10 APRILE:Avremo cieli variabili con maggiore nuvolosità sulle Prealpi e sul Friuli orientale,sui monti non si esclude qualche locale e debole precipitazione pomeridiana.Temperature in nuovo rialzo con massime sui 17/20°C nei settori pianeggianti e costieri,minime in genere comprese tra 8 e 13°C.Lo zero termico oscillerà dai 2200 ai 2400 m circa con una temperatura media di 7°C a 1000 m e 1/2°C a 2000 m. Venti a regime di brezza.
LUNEDI’ 11 APRILE:Avremo ancora un tempo variabile con maggiore soleggiamento su basse pianure e coste,e maggiore nuvolosità sui settori montuosi e pianure interne.Su Alpi e Prealpi non si esclude qualche locale pioggia o rovescio temporalesco nelle ore pomeridiane e serali.Venti di brezza nel pomeriggio,libeccio debole o moderato in serata sulle coste.Clima mite con temperature massime in genere comprese tra 16 e 21°C sui settori pianeggianti e costieri,minime in genere comprese tra 8 e 13°C.Il livello dello zero termico oscillerà dai 2400 ai 2800 m circa con una temperatura media di 7/8°C a 1000 m e 1/2°C a 2000 m.
TENDENZA SUCCESSIVA:Martedì avremo ancora variabilità mentre nella giornata di mercoledì 13 aprile potrebbe verificarsi un nuovo peggioramento con fenomeni anche temporaleschi.
APPROFONDIMENTI:Le temperature saranno di circa 3°C superiori alle medie previste per questo periodo dell’anno.
La situazione è comunque molto dinamica e saranno necessarie continue verifiche.
Buona giornata
Gabriele Mamone.