SITUAZIONE GENERALE:Domani sarà ancora presente una vasta circolazione depressionaria alimentata da aria fredda artica.Domenica invece,un promontorio anticiclonico dovrebbe riportare tempo più stabile.
SABATO 9 APRILE: Avremo cieli molto nuvolosi con precipitazioni localmente anche consistenti e forse temporalesche nella notte e al mattino.Nevicate dai 1400/1800 m circa.Dal pomeriggio la fenomenologia dovrebbe progressivamente attenuarsi e in serata ci sarà il rischio di formazioni nebbiose.Farà decisamente più fresco con massime sui 12/14°C nei settori pianeggianti e costieri.Venti di bora deboli o moderati.
DOMENICA 10 APRILE:Avremo cieli variabili con maggiore nuvolosità sulle Prealpi e sul Friuli orientale,sui monti non si esclude qualche locale e debole precipitazione pomeridiana.Temperature in nuovo rialzo con massime sui 17/20°C nei settori pianeggianti e costieri.Venti a regime di brezza.
La prossima settimana sembra essere inizialmente soleggiata e molto mite di giorno,ma con possibile peggioramento temporalesco nella giornata di mercoledì 13 aprile.
Risalita calda africana dal 16/17 aprile?
Buona serata
Gabriele Mamone.