SITUAZIONE GENERALE: Nei prossimi tre giorni affluiranno correnti orientali relativamente fredde per il periodo soprattutto in quota. Queste correnti favoriranno anche l’approfondimento di una depressione in sede mediterranea, che non sembra però interessare il Triveneto.
Fino a mercoledì 30 settembre avremo condizioni di variabilità con schiarite anche ampie alternate ad annuvolamenti più consistenti, ma con basso rischio di fenomeni.
In montagna è atteso un deciso calo termico con clima relativamente freddo sui 1400/1500 m di quota, sempre in alta montagna e forse su qualche fondovalle potrebbe presentarsi qualche debole gelata mattutina ( -2°C/0°C) salvo nuvolosità, zero termico sui 2000/2100 m circa. Per quanto riguarda i settori pianeggianti e costieri il calo termico sarà meno marcato con temperature massime sui 15/19°C,clima molto fresco al mattino specie nelle zone interne.
Soffieranno venti di bora moderati o sostenuti sulle pianure, più forti sulle coste con possibili raffiche anche fino a 70-80 km/h sul Triestino specie nelle ore serali, notturne e al mattino.
Anche giovedì e venerdì affluiranno correnti orientali ma con temperature in rialzo e nelle medie del periodo.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.